Get Adobe Flash player

Magic-Tape | Lighting-Stripes | Led Glass | Switch Glass | Luxciting | Led Power Spot | VideoLedSlim | VideoLedFlex | Antares | Flex Logo | Led Wall-Washer | Metacriled | DMX | Inverter

Luxciting - Più sottile del led

 

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso della crisi del made in Italy. Tutti gli esperti indicano come pozione magica la ricerca e innovazione per contrastare la nuova inarrestabile concorrenza.

  Tradizionalmente i termini “ricerca ed innovazione” nel settore del design o della tecnologia non vengono spontaneamente associati a Roma ed al suo territorio, ed è proprio per questo che l’azienda ELSHINE costituisce una piacevole sorpresa, che porta a riconsiderare la realtà delle industrie che operano intorno alla capitale valorizzando fantasia e rischio creativo, motivi storici e vincenti del design italiano.

  Nata e sviluppatasi originalmente per la produzione di pellicole luminose elettro-pilotate, ELSHINE mette a disposizione la sua esperienza tecnologica nel campo di pellicole ellettropilotate , su cui lavora da anni, e si affida alla collaborazione di un design manager, Ely Rozenberg, che intuisce nuovi impieghi per questa forma di illuminazione in originale simbiosi con il vetro, dove questo antico materiale si imbeve di luce , seguendo le trame della fantasia degli autori .La fonte luminosa si presta a variazioni decorative che, come le collezioni tessili possono rinnovarsi ad ogni stagione.

Collezione 2007
  Euroluce 2007

Collezione 2009
Ambient Design 2009

 

 

In occasione del Salone del Mobile di Milano 2007, ELSHINE ha presentato i primi sviluppi di ricerche applicative sul vetro stratificato con pellicola luminosa elettro-pilotata, nel campo del design del mobile e dell’illuminazione . Si rivela così all’attenzione del pubblico e della stampa con una collezione di mobili e lampade realizzati con una tecnologia innovativa, unica nel suo genere , che permette effetti luminosi mai applicati al settore del mobile.

 Gli ultimi sviluppi di questa costante ricerca danno vita alla nuova produzione, la collezione “LUXCITING”, curata dal designer ELY ROZENBERG, presentata a Francoforte nell’ ambito della fiera Ambiente 2009, che rappresenta una sfida innovativa nel panorama del design italiano.

 Una collezione di pezzi, lampade e complementi d’arredo, che si offre al pubblico con una scenografia magica, dove la decorazione luminosa si innesta in modo assolutamente unico ad una serie di mobili in vetro, caratterizzati da una filosofia del design dove stile e tecnologia si uniscono in maniera delicata, invisibile, creando effetti cinematografici che catturano anche lo sguardo più distratto.

Si tratta di una serie di mobili luminosi e lampade da ambiente con superficie in vetro che letteralmente cambiano luce di giorno o di notte quando si accendono di motivi geometrici, naturali, fiabeschi che sembrano ricami di luce.
La tecnologia impiegata permette di modularizzare la superficie elettro-pilotata, pertanto non si tratta più di schermi piatti su cui si applicano mascherine che creano motivi, bensì di luce stampata nel materiale vetroso.

 “LUXCITING” è solo l’inizio di un nuovo modo di concepire il vetro e la luce, le potenzialità applicative sono infinite.
 Spostandosi dall’arredamento all’urbanistica contemporanea non è difficile immaginare non solo la propria casa o ufficio ma l’intera città come nuovo scenario di grattaceli di vetro ricamati di luce , con motivi disegnabili e sostituibili a piacere.

  Collezione Luxciting 2007 (Euroluce 2007) - Collezione Luxciting 2009 (Ambient Design 2009)